mercoledì 24 settembre 2008

Il cellulare e i bambini:Rischio tumore


Secondo una ricerca svedese dell'Ospedale Universitario di Orebro, I cellulari fanno male ma quelli che rischiano di più sono bambini, adolescenti e giovani fino ai 20 anni, per i quali la possibilità di sviluppare un tumore al cervello è cinque volte più alta se usano il telefonino.
i bambini sotto i 12 anni dovrebbero usare il cellulare "solo in caso di emergenza".La maggiore vulnerabilità dei bambini e dei giovani deriva dall'incompleta maturazione del cervello e del sistema nervoso, che ancora si stanno sviluppando, e dalla maggiore sottigliezza dei crani rispetto a quelli degli adulti, che permette una penetrazione più massiccia delle radiazioni.
"Le persone che hanno iniziato a usare i telefoni mobili prima dei 20 anni hanno 5 volte più possibilità di sviluppare un glioma", un tumore del tessuto nervoso. Non sono solo i cellulari a essere sotto accusa, ma tutti i dispositivi portatili: tra i pericoli ci sono anche i cordless, diffusi in molte case, e le trasmissioni Wi-Fi.
per i teenager, invece, cui è difficile vietare il telefonino, il consiglio è "usare il vivavoce" e "concentrarsi sui messaggi di testo".
Finché ulteriori ricerche non chiariranno meglio la situazione, il consiglio che tutti danno è ridurre l'uso del cellulare.



Nessun commento: